Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

BABYWEARING SIGNIFICATO, COME FUNZIONA E A COSA SERVE

Babywearing: da dove nasce questo termine?

Negli Stati Uniti, a metà degli anni ’80, la signora Martha Sears, moglie del pediatra William, solo dopo aver sfornato il loro sesto bambino ebbe l’intuizione di utilizzare un pezzo di lenzuolo per portare la sua creatura. Entusiasta dei benefici così scoperti, un bel giorno esclamò: “As long as I wear him he’s content” (“Fintanto che lo indosso, il bambino è contento!”). Di qui la doppia intuizione del marito: la sperimentazione e diffusione di un “nuovo” modo di abbracciare i bambini e l’invenzione del neologismo “babywearing” (che letteralmente significa “indossare il bambino”).

 

In seguito il Dr. Sears depositò questo nome e, dopo aver acquistato da un Archimede hawaiano il brevetto di un modello di sling (con chiusura ad anelli e quindi regolabile), ne iniziò la commercializzazione.

 

Come funziona?

In modo molto semplice: consiste nell’utilizzare un supporto, più o meno elaborato, per poter portare un bambino.

tutti i portabebè Mhug

Fasce, mei tai, sling, marsupi: il mercato offre moltissima scelta, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Grazie al babywearing, le mani sono libere. Ma come vedremo più avanti, i benefici non si fermano qui!

Portare o indossare un bambino, chiamatelo come volete, è un’esperienza molto appagante. Un viaggio che parte dai nostri sensi e arriva dritto al cuore. Tatto, olfatto, vista, udito di genitore e bambino si fondono in un unico totalizzante abbraccio.

Qui trovate un ulteriore approfondimento:

https://mhug.it/blogs/news/i-benefici-del-babywearing

 

Portare accompagna dolcemente dalla pancia al mondo 

“È di fondamentale importanza per i genitori della specie umana comprendere appieno ciò che l’immaturità dei propri neonati significa: che il bambino continua il suo periodo gestazionale anche una volta nato. [...]

Attraverso il contatto corporeo con la madre, il bambino stabilisce i primi contatti con il mondo, e questi lo coinvolgono in una dimensione nuova di esperienza, l’esperienza del mondo degli altri. Questo contatto corporeo è fonte prima di benessere, sicurezza, calore e predispone sempre più a esperienze nuove”4.

Ashley Montagu, antropologo

Molti altri ricercatori definiscono il portare i bambini e altre abitudini atte a “richiamare” condizioni prenatali con un’espressione: “utero di transizione”, cioè un luogo dove continuare quello sviluppo che alla nascita ci presenta al mondo tutti “prematuri”.

Rassicurare

 

 

Rassicurare significa anche cercare di rendere il più “morbido” possibile per un neonato l’ingresso nel mondo, ora che non gode più di quelle sensazioni che viveva quando era ben protetto nel corpo della mamma.

Se ci pensate, un’altra cosa alla quale i bambini si devono subito abituare è la mancanza di suoni e di movimento. All’interno del pancione, è tutto uno swing: il battito del cuore della mamma, la sua voce (la sentono, sì!), il dondolio ritmico dei suoi organi interni, il suo movimento.

In una fascia il bambino si riappropria di quel ritmo e di quel movimento. È vicino al cuore della mamma e ne sente il battito, avverte il suo calore e il suo odore.

In braccio si sente sicuro, ritrova vicino al corpo della madre un ambiente familiare.

Il sentirsi al sicuro rassicura.

È provato che il bambino che non si sente protetto entra in uno stato di stress, cosa che accade in misura notevolmente inferiore se è a contatto con il corpo della madre. Lì vicino può essere da lei nutrito (self service milk, se è allattato), cullato dal suo movimento e dal suo stesso respiro.

Vi propongo di seguito lo studio10 del Dr. Michael Commons, Ph.D., ricercatore e professore presso la Harvard Medical School, che mette bene in relazione lo stress subìto dal bambino e le sue implicazioni in età adulta.

Ricordate, aggiungo io anche se non ho studiato ad Harvard, che un bambino Filippo abbracciato stressato diventa un bambino stressANTE  (per il resto della famiglia).

Da quando si può usare una fascia? Puoi approfondire qui: https://mhug.it/blogs/news/da-quando-si-puo-usare-la-fascia-portabebe

Stimolare un neonato facendolo sentire protetto

Quando un bebè è portato in una fascia o in un marsupio, sta a livello degli occhi e della voce del portatore, con lui osserva la realtà che lo circonda. In questo modo sviluppa più velocemente la conoscenza del mondo e delle sue interazioni. Inoltre, essendo ad altezza bacio, già da piccolissimo riesce a vedere i tratti della mamma e impara a riconoscerli più velocemente.

Se ci fate caso, quando un bambino è nella carrozzina, a meno che non stia dormendo, richiede attenzione. Perché fondamentalmente, oltre al fatto di essere distante da voi, si annoia.   

Anziché dover scegliere tra stare con nostro figlio e sbrigare faccende (cosa che può indurci a isolarci e anche a deprimerci), portare i bambini offre una terza opzione: fare le cose che dobbiamo e vogliamo, e contemporaneamente soddisfare il bambino con la nostra vicinanza.

A quelli che storcono il naso quando vedono una mamma portare un bimbo in fascia e con fare giudicante accusano di viziarlo, ribatto che pro- prio in questo modo si evita una vita bambinocentrica. Accompagnandoci nella nostra vita, il bebè non richiede costantemente attenzione. Inoltre, facendo il pieno di stimoli, apprende; quindi non lo sto viziando, sia chiaro, mi sto prendendo cura di lui.

Non solo, aggiungo pure che così facendo il bambino sarà più attivo intellettivamente, consumerà più energia e a fine giornata si addormenterà con maggiore facilità.

 

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri articoli del Blog

QUANDO PASSARE DALLA FASCIA AL MARSUPIO?

QUANDO PASSARE DALLA FASCIA AL MARSUPIO?

Quando passare dalla fascia al marsupio nel Babywearing: scelte Informate per il comfort e la sicurezza del bambino   Il Babywearing è un'antica pratica che ha dimostrato numerosi benefici per...

DA QUANDO SI PORTA IL MARSUPIO SULLA SCHIENA?

DA QUANDO SI PORTA IL MARSUPIO SULLA SCHIENA?

  Quando è appropriato portare sulla schiena? Età e sviluppo: Età consigliata: l'American Academy of Pediatrics (AAP) suggerisce che i bambini possono essere portati in posizione sulla schiena quando hanno un...

DA QUANDO SI PORTA IL MARSUPIO FRONTE STRADA?

DA QUANDO SI PORTA IL MARSUPIO FRONTE STRADA?

La posizione fronte strada nel Babywearing: prospettive mediche e la scelta di MHUG Il babywearing, pratica che coinvolge il trasporto del bambino attraverso fasce o marsupi, si è evoluto notevolmente...

QUALE FASCIA USARE PER I NEONATI?

QUALE FASCIA USARE PER I NEONATI?

Il mercato delle fasce è invaso da moltissimi prodotti, perchè scegliere MHUG? MHUG rappresenta l'eccellenza del Made in Italy nel mondo delle fasce porta neonato. Essere un prodotto Made in...

COME SI LAVANO LA FASCIA E IL MARSUPIO?

COME SI LAVANO LA FASCIA E IL MARSUPIO?

Le fasce e i marsupii per bambini sono strumenti essenziali per i genitori, offrendo un modo comodo e pratico per tenere il bambino vicino mentre svolgono le loro attività quotidiane....

QUANDO INIZIARE CON IL BABYWEARING?

QUANDO INIZIARE CON IL BABYWEARING?

Tutti i bambini amano il contatto con il corpo della mamma o del papà, per loro è necessario. Per cui la risposta è: da subito, con le condizioni e la...

QUANTE ORE PUO' STARE UN BAMBINO NEL MARSUPIO?

QUANTE ORE PUO' STARE UN BAMBINO NEL MARSUPIO?

In questo articolo, esploreremo una domanda molto ricorrente tra i neogenitori: "Quante ore può stare un bambino nel marsupio?". Forniremo informazioni dettagliate basate su studi medici e risorse affidabili, incluso...

Addome con taglio cesareo

POSSO USARE UNA FASCIA PORTABEBE' DOPO UN CESAREO

  Portare in fascia dopo un parto cesareo. Portare con un supporto è certamente possibile e viene incentivato laddove gradito, rispettando i tempi di recupero che sono assolutamente soggettivi. Portare in...

IL MIO BAMBINO E' PREMATURO, POSSO USARE LA FASCIA?

IL MIO BAMBINO E' PREMATURO, POSSO USARE LA FASCIA?

E' possibile portare in fascia i prematuri, chiaramente sentito il parere del medico. Bisogna tenere in considerazione l'età gestazionale, in quanto criticità e caratteristiche variano notevolmente a seconda del grado...

DA QUANDO SI PUO' USARE LA FASCIA PORTABEBE'

DA QUANDO SI PUO' USARE LA FASCIA PORTABEBE'

Da subito, con la tecnica adatta. Ossia davanti, bimbo in posizione fetale rivolto verso il petto del portatore. La posizione verticale aiuterà il neonato a controllare i reflussi gastrici, spesso...

FIN DALLA NASCITA, IL NOSTRO PERCORSO DI AMORE

BAMBOO WRAP - Il primo abbraccio

Fascia semielastica in Bamboo, avvolgente e sicura, come le braccia di mamma e papa. E' una morbida coccola, la fascia ideale dalla nascita fino ai 9 Kg.

Perfetta anche per prematuri (sentito il parere del pediatra).

MEI TAI - Il più versatile

Il nostro prodotto di punta, protetto da brevetto. Rispetto a un normale marsupio, consente di avvolgere il bebè seguendo naturalmente la linea del suo corpo.

Dai 3,5 Kg fino ai 18 Kg.

TRAVEL - Per continui "saliscendi"

Il portabebè più piccolo in circolazione, pratico e veloce da indossare, è perfetto per accompagnare le mille richieste "...in braccio!". Indicato da quando il bambino sostiene la testa autonomamente, da circa 4-5 mesi fino a 15 Kg.

SLING - La fascia ad anelli

Dalla nascita fino ai 18 kg.Utilizzabile dai 3,5 Kg fino a 18 kg, la nostra sling è un’elegante fascia ad anelli a “coda aperta”. Questa caratteristica la rende perfetta per un discreto allattamento  e protezione dal vento.